Anche conosciuti come Lachrymatory o bottiglie raccogli lacrime, sono dei piccoli contenitori di vetro, argento, alabastro o altri materiali preziosi che in origine, contenevano unguenti o profumi; i primi esemplari si trovano già a partire dal III secolo a.C., spesso nelle tombe romane ed ellenistiche e grazie a un versetto del libro dei Salmi, per secoli si è creduto che la loro funzione fosse quella di raccogliere le lacrime, da qui il nome; ma analisi accurati hanno rivelato l’equivoco.

Bottiglia raccogli lacrime dell’antica roma, Foto:ie-tiquities.com

Questi lacrimatoi furono riprese dalla società vittoriana dove l’archeologia mise nuova luce sulle culture antiche e dove c’era una particolare sensibilità a tutto ciò che riguardassi il lutto. Nell’800 però nonostante la poca informazione, sembra che questi contenitori fossero davvero usati per raccogliere le lacrime.

Tear catcher vittoriano, Foto: LiveAuctioneers

Lacrimatoio vittoriano in cobalto, Foto: www.rubylane.com

Foto da: www.etsy.com/listing/249158163

Durante i funerali, i familiari e gli amici piangevano il caro estinto e raccoglievano le proprie lacrime in questi lacrimatoi, che successivamente venivano chiusi con uno speciale tappo che lasciava evaporare le lacrime e quando il contenitore tornava a essere vuoto, anche il periodo di lutto era finito, indicando alla persona che era arrivato il tempo di andare avanti con la propria vita.

Foto da: www.rubylane.com

Questi lacrimatoi, realizzati spesso in vetro decorato con argento o peltro, divergevano rispetto a quelli ritrovati nelle tombe antiche dalla bocca che era a forma d’imbuto e dal bordo che era appiattito di lato per stare comodamente sotto l’occhio.

 

Ana Muraca

In copertina:

Foto di : robertfinan.co.uk

 

Sitografia:

https://victorianachronists.wordpress.com/2013/02/07/victorian-mourning-rituals-tear-catchers/

 

http://www.lachrymatory.com/victorian.htm

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Tear_catcher

 

http://hautemacabre.com/2017/03/catching-feelings-the-myth-of-victorian-era-tear-catchers/

 

http://www.atlasobscura.com/articles/tearcatchers-victorian-myth-bottle

 

http://www.historyhappenshere.org/archives/hairjewelry