Trasgressivi e sexy i pantaloncino corti hanno sempre suscitato grandi polemiche, infrangendo le regole del vestire quotidiano.

Ricordate la melodia del gruppo dei The Royal Teens “Shorts Shorts”? (1958) . Ecco già in quell’epoca erano di moda i pantaloncini: corti, a vita alta con cerniera laterale… Ma torniamo indietro nel tempo. Nel 1933 la tennista Alice Marble fece la sua comparsa sul campo da gioco di S. Francisco indossando dei pantaloncini bianchi sopra il ginocchio destando scalpore.

Alice Marble, Foto: E. Trim & Co, http://www.sfcityguides.org,

Nel 1952 in Texas la polizia ricevette delle lettere dai cittadini, che sgomenti descrivevano questo capo di abbigliamento come “una vergogna per l’umanità”. Tutto ciò però non arresta la popolarità dei calzoncini corti: Alberto Vargas, illustratore crea le sue pin up vestite con hot pants aderentissimi, mentre Emilio Pucci nella sua collezione Siciliana del 1956 li realizza con stampe multicolori.

Alberto Vargas

Il boom arriva negli anni ’60 con la stilista inglese Mary Quant e la democratizzazione della moda. Il suo negozio Bazaar in Chelsea era preso d’assalto dalle giovani che seguivano l’ultima moda del pantaloncino corto che slanciava le gambe e la silhouette. Il termine Hot Pants fu coniato negli anni settanta dalla giornalista della rivista Womens Wear Daily che li definì “pantaloncini bollenti”.

Hot pants degli anni 70
Foto: http://timetoshiftyourstyle.com/fashion-flashback/

Nel 1973 il marchio di jeans Jesus incaricò il fotografo Oliviero Toscani di occuparsi della campagna pubblicitaria. Fu scelta Donna Jordan che fu ritratta con le natiche semiscoperte da hot pants in jeans con lo slogan: “chi mi ama mi segua”. Quell’immagine fece il giro del mondo, i negozi furono presi d’assalto con picchi di vendite inimmaginabili. Ancora oggi la fortuna degli hot pants non si è arrestata; tutte le pop star li indossano, ma forse hanno perso lo smalto e un certo spirito malizioso che avevano un tempo.

Francesca Pavanello

Bibliografia:

https://www.crfashionbook.com/fashion/a28185395/a-history-of-hotpants-just-in-time-for-summer/

http://www.weirduniverse.net/blog/comments/the_true_history_of_hot_pants

http://blog.modartech.com/storia-bollente-gli-hot-pants/