About us

Dejavuteam è un progetto che riguarda la storia del costume e della moda con tutto ciò che esso comprende; nasce dall’amore per una materia di studio spesso trascurata e considerata come qualcosa di poco utile o banale, quando in realtà è l’espressione di noi stessi, la risposta dell’uomo a ogni scoperta, a ogni progresso della tecnica, a ogni difficolta, a ogni periodo storico vissuto e via dicendo.

L’obiettivo è di creare un punto di riferimento e perché no, anche d’incontro per tutti gli amanti della storia del costume, specialisti e non, i curiosi, gli avidi di storia e di storie; perché come diceva lo storico ateniese Tucidide: “Bisogna conoscere il passato per capire il presente e poter prevedere il futuro”.

Cosi siete tutti invitati a partecipare, commentare, dire la vostra, questo è lo spazio giusto per  sfoggiare le vostre conoscenze e abilità, o per imparare facendo.

Nel sito troverete tanti post divisi per categoria:

*Epoche: il racconto dei diversi periodi storici partendo da informazioni del contesto generale per arrivare a post più specifici che riguardano le diverse manifestazioni di ogni periodo.

* Parole di moda: i nomi, i termini e i personaggi che fanno parte della storia del costume e della moda.

* Eppure l’ho già visto: mette in relazione il passato con il presente, vi è mai capitato di vedere una sfilata e avere la sensazione di aver già visto un abito o un particolare?

* Libri e Film: recensioni su libri nuovi e vecchi, amati e/o odiati.

* Eventi e Mostre: passate e future

* Mestieri della Moda: interviste a chi dedica il proprio lavoro a uno dei tanti mestieri del costume e della moda, dallo storico al figurinista, dall’illustratore al collezionista.

* Un vestito e…: mettiamo in relazione l’arte con la poesia e la moda.

Se volete fare parte del team, scrivete una recensione, un articolo, mettete in relazione il passato con il presente o il futuro, parlateci del vostro lavoro, inviateci un immagine o semplicemente commentate un nostro articolo, aiutateci a fare di Dejavuteam un luogo per tutti quelli che amano questa materia, ricco d’informazione e di opinione.

 

Grazie per la vostra partecipazione

 

Ana Muraca

(Fondatrice e direttore creativo)

Close