Dopo l’abito da sposa della regina Vittoria, ci occupiamo di quello di sua nuora, la principessa Alexandra di Danimarca, che sposò il figlio maggiore della regina, il futuro Edoardo VII, il 10 Marzo 1863 nella Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor.

Come quello della regina Vittoria, l’abito di Alexandra fu un emblema di appoggio all’industria Inglese, per ciò il modello originale, che includeva il pizzo di Bruxelles che la principessa Alexandra aveva ricevuto in regalo dal re Leopoldo I del Belgio, fu prontamente modificato, in modo da utilizzare il pizzo Honiton realizzato in Inghilterra, con una sequenza di cornucopie piene di rose, trifogli e cardi disposti in festoni e intervallati con gli stessi emblemi floreali nazionali.

L’abito era stato realizzato in seta con quattro balze di pizzo ornate da fiori d’arancio e mirto e uno strascico talmente lungo da dover essere portato con l’aiuto di otto giovane donne. Per completare l’abito, la principessa Alexandra indossava un velo e una corona di fiori d’arancio e di mirto, e portava un bouquet, di fiori d’arancio, boccioli di rosa bianchi, mughetto, orchidee, e mirto.

Il principe gli diede come regalo di nozze una parure di diamanti e perle composta di: diadema/corona, collana, spilla e orecchini che Alessandra portava il giorno delle nozze.

 

Parure di diamanti e perle regalo del principe

Tutti questi particolari ci fanno capire come ritroviamo qui gli stessi materiali dell’abito da sposa della regina Vittoria, per cominciare, si tratta di un abito bianco, realizzato con il pizzo Honiton, decorato con i fiori d’arancio ripresi poi nella corona sopra la testa; questo, insieme al fatto che fu il primo matrimonio a essere fotografato e che tali fotografie fecero il giro del mondo, ci fa capire come tale modello diventò il punto di riferimento e come il bianco divenne piano piano la regola.

In seguito, l’abito è stato più volte modificato per adattarlo alle diverse occasioni, oggi è privo delle balze di pizzo e da alcune delle sottogonne e fa parte della Royal Collection britannica.

 

Ana Muraca

Sitografia:

http://www.thetudorswiki.com/page/Historical+Royal+Weddings

British Royal Wedding Look-Back: Edward VII and Alexandra

https://en.wikipedia.org/wiki/Wedding_dress_of_Princess_Alexandra_of_Denmark

http://glucksburg.blogspot.it/2014/02/alexandra-of-britain-wedding-at-windsor.html