Quest’anno l’Oscar ai migliori costumi è andato al film Animali Fantastici e dove trovarli di J.K. Rowling, che ci riporta ancora una volta nel mondo magico di Harry Potter ma in un epoca, la New York degli anni 20, precedente alla storia del maghetto.

In competizione con altri 4 film, Allied, Florence, Jackie e La La Land, i costumi di Animali Fantastici creati dalla costumista tre volte premio oscar  Colleen Atwood chi, sono ispirati dagli archivi fotografici del museo della città di New York, ma hanno anche quel tocco magico che rimane appena percettibile.

La storia si centra sul personaggio di Newt Scamander (interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne), un magizoologo che viaggia per il mondo salvando le creature fantastiche; questa volta però all’arrivo a New York, tutto va male e dalla sua valigia, riescono a fuggire alcune di questi animali; nel frattempo, la città è sotto attacco da una ben più temibile forza scura che rischia di svelare il mondo magico al mondo dei comuni mortali e sulla quale indaga Percival Graves, Direttore della sicurezza del Mondo Magico.

Ad aiutare Newt, la ex agente Tina Goldstein, sua sorella Queenie e il No-Mag Jacob Kowalski, che si vede immischiato accidentalmente nella storia. Le due vicende sono destinate a incrociarsi con dei risultati inaspettati.

 

I personaggi:

 

Newt Scamander: personaggio eccentrico e viaggiatore incallito che socializza sicuramente di più con le sue creature magiche che con le persone, ha l’aspetto di un trasandato studioso un po’ impacciato; il suo costume è composto da un completo scuro con gilè, un cappotto di una insolita tinta blu pavone, pieno di tasche dove nascondere i suoi animali magici, la sciarpa di Hogwarts e una valigia dove porta con se le sue creature.

Tina Goldstein: non è più un’agente del mondo magico, ma lo stesso va alla ricerca d’infrazioni cacciandosi nei guai; è una donna moderna, pratica, una sorta di maschiaccio, così indossa un paio di pantaloni larghi, un paio di scarpe maschili, una cloche e un lungo cappotto grigio dal collo alto che le permette di nascondersi nelle sue missioni di spionaggio.

Queenie Goldstein: una donna dolce, romantica che indossa abiti molto femminili con un taglio un po’ da strega e un cappotto color pesca.

 

Jacob Kowalski: l’uomo comune, senza soldi e con un sogno nel cassetto che si veste spesso con capi di seconda mano o con quello che riesce a trovare.

Percival Graves: personaggio ambiguo che va tra il bene e il male, il suo aspetto è forte e imponente, viste di nero e indossa un capotto che è quasi un mantello.

Seraphina Picquery: è la Presidentessa del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America (MACUSA), il suo è un personaggio secondario ma va menzionato per l’abbigliamento opulento come l’abito di seta nero ricamato d’oro con lo stemma del tuono alato sul petto e la corona tempestata di pietre.

 

Ana Muraca

Sitografia:

https://www.361magazine.com

http://www.latimes.com/entertainment/movies/la-ca-mn-fantastic-beasts-colleen-atwood-20161102-htmlstory.html

http://www.latimes.com/entertainment/la-oscars-2017-89th-academy-awards-fantastic-beasts-and-where-to-find-1488160908-htmlstory.html